Unibo Magazine

Stimolare il pensiero creativo degli studenti delle scuole superiori per guidarli nell'ideazione di progetti d'impresa. È l'obiettivo del progetto didattico Ideando, promosso dal Marconi Institute for Creativity e supportato dall'associazione Prospera. Un programma che coinvolge il liceo scientifico Fermi di Bologna e che prevede quattro lezioni, dal 7 novembre al 5 dicembre, per imparare i fondamenti del pensiero creativo. La proposta didattica, frutto delle attività di ricerca del MIC, è costruita ad hoc per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed è basata su metodi scientifici per la generazione di idee adottati anche dall'Agenzia Spaziale Europea.

All'iniziativa parteciperà un gruppo ristretto di ragazze e ragazzi del quarto anno, che saranno coinvolti e guidati nella ideazione di progetti d’impresa in ambiti di interesse proposti dai membri di Prospera. Le tre idee giudicate migliori per originalità e realizzabilità, saranno poi sostenute e supportate con un tutoring manageriale finalizzato alla ricerca di eventuali partnership economiche e ad un possibile supporto realizzativo.

L’attività di ricerca del MIC e, nello specifico, il progetto didattico Ideando, si basano sul fondamento, scientificamente provato, che il pensiero creativo affondi le sue radici in un insieme di abilità che tutti possediamo, seppur in diversa misura. “Attraverso Ideando - speiga Giovanni Emanuele Corazza, docente Unibo e fondatore del MIC - queste abilità saranno sviluppate per consentire ai ragazzi di diventare più efficienti nella generazione di idee innovative e più bravi nel riconoscerne il valore”.