Unibo Magazine

Si svolgerà venerdì 8 aprile, alle 20.30, il settimo ed ultimo appuntamento di MIA - Musica Insieme in Ateneo 2021/2022, nella consueta sede del DAMSLab - Auditorium di Piazzetta Pasolini. Sul palco ci sarà Jae Hong Park, pianista ventiduenne coreano pluripremiato, vincitore di molti premi prestigiosi.

 

Già apparso nelle maggiori sale concertistiche di tutto il mondo, Jae Hong Park debutterà per  Musica Insieme in Ateneo con un recital interamente dedicato al romanticismo. Aprirà il concerto con una breve composizione – un cosiddetto “frammento” tipicamente romantico: si tratta di un rondò schumanniano dal tema elegante e fantasioso, proprio come un arabesco. Proseguirà dunque con una composizione decisamente più estesa e strutturata, la prima Sonata per pianoforte di Schumann, dedicata alla moglie Clara. Per concludere, si addentrerà nell’Ottocento più inoltrato con César Franck, di cui ricorre nel 2022 il bicentenario della nascita, ed il cui celebre Preludio, Corale e Fuga rimanda sin nel titolo alle forme del periodo barocco tanto care all’autore.

 

Jae Hong Park, oltre ad essere vincitore del prestigioso Premio Busoni nel 2021, colleziona premi nei maggiori concorsi internazionali dalla più tenera età. E' stato infatti vincitore del Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition e del Cleveland International Piano Competition for Young Artists; ha vinto il Finalist Prize all’Arthur Rubinstein International Piano Master Competition e ha ottenuto il quarto posto al Concorso pianistico internazionale di Ettlingen.

L'ingresso è gratuito per gli studenti e il per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge. I biglietti sono disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione. Per l’accesso in Sala è obbligatorio indossare la mascherina di tipo FFP2 ed essere in possesso della certificazione verde da vaccinazione o guarigione (Super Green Pass) in corso di validità. Non è consentito l’ingresso in sala a concerto iniziato.