Unibo Magazine
Tra i tanti gesti di "coraggio" di Papa Woityla ampiamente documentati dai riflettori mediatici,  benché meno sottolineato da stampa e tv, fu significativo quello di offrire fin dal 1995 in un capitolo particolare, come Vescovo di Roma e quindi erede diretto di Pietro, la grande riproposizione teologico-pastorale del primato attraverso l'enciclica Ut unum sint, che porta il sottotitolo "l'impegno ecumenico", da mille anni argomento di contesa tra le diverse confessioni cristiane.

Questo invito rivolto alle altre confessioni perché insieme si ridiscutano relazioni da secoli arroccate su assetti apparentemente irremovibili, ha un valore non ancora ben messo a fuoco nella sua enorme portata. Ed è forse l'argomento che ancora oggi più appassiona Giovanni Paolo II.

A considerazioni insieme teologiche e politiche su tale argomento sono chiamati tre esperti di diversa estrazione: Antonio Acerbi, che dirige il Dipartimento Scienze Religiose all'Università Cattolica di Milano, Marco Politi, vaticanista del quotidiano "la Repubblica", e S.Em. Cardinale Achille Silvestrini, Prefetto Emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, recentemente festeggiato per i suoi ottant'anni e per una straordinaria carriera diplomatica, che ne fa un protagonista assoluto delle relazioni internazionali vaticane da oltre quarant'anni.

La conferenza rappresenta il 2° incontro del 34° anno di attività de I MARTEDÌ DI SAN DOMENICO.

La cittadinanza è invitata.
L'ingresso è libero.
Parcheggio riservato in Piazza San Domenico.