Unibo Magazine

Si terranno mercoledì 7 e giovedì 8 marzo 2012 ai laboratori DMS/Auditorium (via Azzo Gardino 65/a) due giorni per conoscere, da diversi punti di vista, il teatro di marionette del bulgaro Teodor Borisov che con i suoi spettacoli - in cui si mostra integralmente, come performer-burattinaio - ha girato nei più importanti festival di teatro di figura.
 
Borisov, allievo della grande scuola bulgara all’avanguardia in Europa (diplomato all’Accademia Nazionale di Teatro di Sofia e laureato nel 2006 "Attore e regista per teatro di marionette") si esibisce con marionette legate da fili sottilissimi, dando vita a spettacoli incantevoli. Spiega il prof. Azzaroni, curatore di questo progetto:"Più che un teatro da camera è un teatro in scatola. Si trasporta in un baule, eredità dei Comici dell’Arte, e assomiglia alla Boutique fantasque musicale nei caratteri che si animano sotto le dita magiche di un mastro burattinaio. (…) Teodor Borisov porta il modello di un performer burattinaio che non si nasconde dietro la facciata di un teatrino fittizio, ma si mostra integralmente, agente trasparente e interlocutore di burattini impertinenti, cui parla col semplice sguardo e affida loro il suo pensiero vivificante."

Il progetto IL BAULE ERRANTE DI TEODOR BORISOV (interamente ad ingresso libero): si apre mercoledì 7 marzo 2012 con due diversi spettacoli, a partire dalle ore 21 : CITY OF CLOWN regia, drammaturgia e marionette Teodor Borisov Una storia per la nostra vita ordinaria. Un sogno per cambiare le cose ed essere felici. Il racconto di un clown che trova l’amore quando ha perso tutto. Ogni sera fa il suo spettacolo, si mostra felice e sorridente, ma il suo animo è triste. La vita del circo, però, comincia a diventare monotona, finché un giorno viene licenziato ed è costretto ad andarsene. Rimasto da solo, quella stessa notte, sogna… City of Clown offre un punto d’osservazione da cui scrutare la routine della vita quotidiana, con semplicità e limpidezza.


A seguire: STORIE E MERAVIGLIE regia, drammaturgia e marionette Teodor Borisov | scenografia Zlatka Vaceva. Una extravaganza, un varietà di marionette, un racconto di piccoli grandi personaggi scolpiti a tutto tondo in un dialogo muto col pubblico e l’oprante. Uno spettacolo di mimo, un microteatro psicologico che riesce a spiegare la filosofia con la poesia di corpi insufflati di vita.


Poi, giovedì 8 marzo, ore 21 e, in replica, ore 21.30 e ore 22 : I CIECHI microteatro di marionette ispirato all’opera omonima di Maurice Maeterlink | concept e drammaturgia Zlatka Vaceva | oprante Teodor Borisov | IN PRIMA ASSOLUTA Sotto un cielo stellato, in una foresta del nord, dodici ciechi abbandonati a loro stessi, cercano di trovare delle coordinate per situarsi nel tempo e nello spazio, relazionandosi gli uni agli altri in una continua interrogazione che li rende consci della loro reale estraneità. In un crescendo emotivo e ansiogeno, motivato da insoliti rumori e indecifrabili segnali, i compagni scoprono il cadavere del prete che li aveva scortati fin lì. Alla terribile rivelazione non si piegheranno quegli animi carichi di fede e speranza di salvezza. Fino alla fine.

Questo spettacolo sarà preceduto, alle ore 16, da un INCONTRO CON TEODOR BORISOV Il mondo delle marionette performato dal maestro bulgaro in una singolare lezione dimostrativa |