Unibo Magazine

Si chiamava Giuseppe Barilli, ma è molto meglio conosciuto con un altro nome: Quirico Filopanti. Nato a Budrio nel 1812 è stato patriota, docente universitario, astronomo e politico. Il nuovo nome - Filopanti significa "voler bene a tutti" e Quirico ricorda la grandezza di Roma - stava a indicare il suo programma di vita: insegnare, fare apprendere, diffondere le conoscenze, inventare, creare.

L'incontro Democrazia, scienza e costituzione in programma oggi, giovedì 15 marzo, all'Archiginnasio apre un lungo calendario di appuntamenti (titolo: Il professore dell'infinito) per celebrare i duecento anni dalla sua nascita. Promuovono l'iniziativa l'Università di Bologna, l'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) e il Ministero per i Beni e le attività culturali, con il patrocinio di Provincia e Comune di Bologna e del Comune di Budrio.

Filopanti, la scenza e l'Università
Nel 1858 Filopanti propose di istituire una serie di fusi orari che potessero creare un tempo unico universale su tutto il pianeta
. Lo sviluppo della scienza e della tecnologia, nelle sue intenzioni, doveva essere una leva per riscattare le "classi pericolose" oppresse dal dominio del "privilegio". Fu membro e presidente della Società operaia, nata a Bologna nel 1860, dove teneva lezioni pubbliche domenicali. Come volontario garibaldino partecipò alla terza guerra d'indipendenza. Fu membro del Consiglio comunale di Bologna e dal 1876 fino al 1894, anno della sua morte, sedette tra i banchi del Parlamento italiano.

Gli appuntamenti in calendario
Dal 17 marzo al 15 aprile il Museo del Risorgimento ospita la mostra Il professore dell'infinito. Quirico Filopanti a 200 anni dalla nascita
, mentre dal 27 marzo al 23 ottobre il Museo della storia di Bologna ospita il ciclo di conferenze Bologna capitale della misura del tempo.

Altra mostra dal 17 al 28 aprile, intitolata Filopanti e la misura del tempo: sarà ospitata in Salaborsa. Il 21 aprile a Budrio si celebra lo studioso nel suo paese natale, mentre il 22 alla Montagnola e in Piazza VIII Agosto c'è una Lezione popolare alla Filopanti.

Il 19 maggio a Palazzo Zani (sede del Consorzio della Bonifica renana) si tiene l'incontro Quirico Filopanti e la questione delle acque. Dal 21 giugno al 20 ottobre in Archiginnasio, poi, si potrà vedere la mostra "MIRANDA. Quirico Filopanti e il tempo dell'esilio". Il 3 ottobre al Teatro consorziale di Budrio va in scena lo spettacolo per le scuole Quirico Filopanti, pagine di storia budriese. E dal 18 ottobre al 24 novembre la Biblioteca Universitaria di Bologna ospita la mostra Patria, popolo, scienza: Quirico Filopanti tra le carte della BUB".

Il 10 novembre all'Archivio storico di Bologna si parla di Quirico Filopanti consigliere comunale e assessore 1868-1894. Infine, il 29 novembre, al Museo della Storia di Bologna, c'è la tavola rotonda Quirico Filopanti: patriota, scienziato e uomo politico.