Unibo Magazine

L'ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore espone dati, informazioni e riflessioni sul problema del riscaldamento globale, aiutato dalle immagini e dai video di una presentazione multimediale alle sue spalle. Lo scorrere della conferenza è spezzato di tanto in tanto da frammenti di intevista e sequenze di immagini che raccontano la vicenda personale e politica dello stesso Al Gore.

E' "An Inconvenient Truth  - Una scomoda verità" di Davis Guggenheim, uno dei documentari di maggior successo di tutti i tempi, vincitore di due premi Oscar nel 2007 e proiettato in numerosi festival internazionali, tra cui il Sundance Film Festival e il Festival di Cannes.

Il documentario che ha contribuito a diffondere al grande pubblico il problema del riscaldamento globale sarà proiettato giovedì 13 marzo a Ravenna, nell'Aula Magna del Corso di Laurea in Scienze Ambientali, presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale (Itas) L. Perdisa (Via dell’Agricoltura, 5).

La proiezione, parte delle "Conferenze del giovedì" di Scienze Ambientali, sarà arricchita dal commento di Antonio Navarra, che sottolineerà alcuni punti di interesse sollevati dal film per stimolare le domande e il dibattito, in particolar modo riguardo alle strategie scientifiche di investigazione del clima e alle possibili strategie di adattamento e mitigazione anche nell’ambito del protocollo di Kyoto.

Antonio Navarra, laureato in fisica all'Università di Bologna e autore di un dottorato di ricerca al il Geophysical Fluid Dynamics Laboratory dell’Università di Princeton, è attualmente dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dove svolge la sua attività nel campo della simulazione del clima con modelli numerici di simulazione della circolazione generale dell’atmosfera e dell’oceano. Insegna a Ravenna, presso il Corso di Laurea in Scienze Ambientali, e dal 2005 è direttore del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici.