Unibo Magazine

Si apre oggi pomeriggio alle 15,30, nell'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, il convegno "Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto". Il tema del profondo e vasto rapporto del cibo e dell’alimentazione con la cultura e le arti sarà esplorato in due giornate di incontri con studiosi ed esperti d’arte, cinema, musica e letteratura provenienti da atenei italiani e stranieri.

Attraverso un percorso trasversale, dalla tarda antichità fino ai nostri giorni, sarranno esplorate e chiarite alcune dinamiche sociali e culturali che hanno portato più volte la gastronomia a confrontarsi con espressioni artistiche comunemente considerate di più elevato valore intellettuale. Troveranno spazio argomenti riguardanti le raffigurazione dell'alimento nella natura morta, gli accompagnamenti musicali dei banchetti del Cinquecento e del Seicento, il legame tra cibo e teatro italiano e tanti altri esempi fino al cinema e alla video-arte.

L’evento sarà suddiviso in tre sessioni ospitate in altrettanti palazzi storici dell’Alma Mater. Il primo appuntamento, che aprirà il convegno lunedì 15 ottobre, verrà ospitato nell’Aula Magna del Dipartimento di Arti Visive, nel Complesso di Santa Cristina (piazzetta Morandi,2), a partire dalle 15,30. Martedì 16, presso il Dipartimento di Sociologia (Strada Maggiore, 45), avrà luogo la seconda sessione, dalle 9,30 alle 12,40. Concluderà i lavori la terza sessione di martedì pomeriggio, a partire dalle 15,30, nell’Aula Pascoli del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (via Zamboni, 32).