Sono venticinque i nuovi allievi ammessi quest’anno al Collegio Superiore delll’Università di Bologna: dieci studenti iscritti al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico, nove iscritti al primo anno di una laurea magistrale, una iscritta al quarto anno di una laurea a ciclo unico e cinque studenti stranieri iscritti a una laurea magistrale internazionale.
Per poter accedere, gli studenti hanno dovuto affrontare una dura selezione: 237 i candidati per il concorso di livello triennale, 58 quelli per il concorso di livello magistrale e 49 studenti stranieri per il concorso internazionale.
Economia, fisica, medicina, chimica, matematica, scienze politiche, storia, informatica e italianistica sono gli ambiti di studio dei nuovi collegiali, in sintonia con l’interdisciplinarietà che è propria della scuola di eccellenza bolognese.
Il Collegio ha accolto i nuovi allievi con un brindisi di benvenuto alla Residenza di Studi Superiori, a cui hanno partecipato, oltre ai numerosi docenti e ai collegiali, il direttore Paolo Leonardi, Paola Monari, prorettore per gli studenti, e Dario Braga, direttore dell’Istituto di Studi Avanzati.
I vincitori del concorso beneficeranno di tutti i privilegi degli allievi del Collegio Superiore: un posto alloggio gratuito presso la Residenza Studi Superiori, una borsa di studio, l’esenzione dalle tasse universitarie, un tutore che li seguirà durante l’intera carriera universitaria e numerose attività didattiche multidisciplinari di alto contenuto formativo.