Unibo Magazine

In chiusura della giornata di inaugurazione dell'anno accademico 2012/2013 dell'Univeristà di Bologna, domani sera, alle 21, l'Aula Magna di Santa Lucia ospiterà un concerto del Collegium Musicum Almae Matris. In questa occasione si esibiranno tutti gli ensemble corali e strumentali del Collegium Musicum, diretti da David Winton, Barbara Manfredini e Enrico Lombardi.

La prima parte del concerto propone musiche di compositori legati al Rinascimento: si inizia con il quartetto di ottoni, che eseguirà alcune danze del compositore fiammingo Tielman Susato, attivo nel XVI secolo, e si continua con una selezione di madrigali di Arcadelt, Marenzio, Rota, Monteverdi, autori che appartengono alla stessa epoca. Si passa poi a una trascrizione per orchestra d'archi di danze, anche queste rinascimentali, firmata dal bolognese Ottorino Respighi, autore affascinato da quelle musiche lontane nel tempo.

L’amore per gli autori del passato si ritrova anche in Mendelssohn: furono i canti delle monache di Trinità dei Monti, che lui sentiva cantare dalla propria abitazione durante il suo soggiorno romano, a ispirare la composizione dei "Mottetti op. 39" in programma.

Il concerto si conclude con l’esecuzione del "Te Deum" di Haydn, opera composta per l'imperatrice Maria Teresa, moglie dell'imperatore Francesco II, che ebbe una raffinata educazione musicale e fu una grande ammiratrice della musica di Haydn.

L'ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.