Il comitato Conoscere la Chimica, attivo da alcuni anni presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna, allestirà ed animerà esperienze di chimica per i ragazzi che frequentato i campi estivi della parrocchia di Sant'agata Cibeno, a Carpi, una delle zone colpite dal terremoto emiliano.
Durante gli incontri, le ragazze e i ragazzi coinvolti potranno vedere, ad esempio, come il cavolo rosso può aiutarci a capire quali sono le sostanze acide o basiche, potranno scrivere con inchiostri simpatici e scoprire quanti colori si nascondo in un pennarello grigio.
Conoscere la Chimica è un comitato nato nel 1998 al Dipartimento di Chimica dell'Alma Mater con l'obiettivo di mostrare in modo divertente, ma al tempo stesso scientificamente rigoroso, come la chimica abbia contribuito in modo determinante allo sviluppo scientifico e tecnologico della nostra civiltà e quindi al miglioramento della qualità della nostra vita.
"La chimica - si legge nella pagina di presentazione - è il nostro vivere quotidiano. Essa è intorno a noi, si manifesta nei fenomeni naturali ed è pronta a soddisfare le nostre necessità con tutto ciò che i chimici creano di nuovo ed utile; è anche dentro di noi dal momento che il nostro corpo, fatto di atomi e molecole, funziona sfruttando complicatissimi processi chimici".