Da domani a domenica, il Cinema Lumière ospita la dodicesima edizione di Human Rights Nights, festival cinematografico dedicato ai diritti umani, promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, Comune di Bologna e Università di Bologna. Il corpo e le violazioni del corpo sono il tema attorno a cui è costruito il programma, che presenta come di consueto una lunga serie di film difficilmente visibili altrimenti, perché solo in pochi casi riescono a trovare una distribuzione in sala. Dopo quest'edizione bolognese il festival arriverà anche a Forlì e - per la prima volta - a Ravenna.
Segnalazioni dal programma
L'apertura, domani, è alle 18,30 con l'inaugurazione della mostra d'arte "Il corpo" di Alexandros Yiorkadjis e Elysia Athanatos, a cui seguirà (ore 20), in anteprima nazionale, "La pirogue", film firmato da Moussa Touré. Tra i tanti appuntamenti da segnalare, giovedì 18, alle 18, alla Biblioteca Renzo Renzi, c'è il convegno "Corpo e diritti umani: dialogo su bioetica, diversità, salute e violenza", a cui partecipano anche diversi docenti Unibo. Poi, alle 20,15, i due documentari "The Boxing Girls of Kabul", di Ariel J. Nasr, e "The Dancing Boys of Afghanistan", di Jamie Doran.
Venerdì 19 il tema è l'ambiente: alle 18 c'è "Ortobello", di Marco Landini e Gianluca Marcon, resoconto del primo concorso di bellezza dedicato agli orti, seguito da "Silent Snow", di Jan van den Berg e Pipaluk Knudsen-Ostermann; alle 20,30, invece, si può vedere "La terre outragée, di Michale Boganim, film ambientato nella campagna attorno a Cernobyl.
Sabato 20 si parla di migranti alle 17,45 con "A Life on Hold", di Marc Silver e Nick Francis, e "Antother Life" di Alexandre Dereims, a cui seguirà la presentazione del Premio Mutti 2013, dedicato al cinema migrante; domenica 21, alle 18, invece, c'è da segnalare "Loro dentro", di Cristina Oddone, documentario sui detenuti al carcere Marassi, a cui seguirà "Nomos", di Andrea adalete Caldarola, e "Machine Man", di Alfonso Moral e Roser Corella.
Ultima segnalazione, martedì 23, alle 17,30, nella Sala dell'VIII Centenario di Palazzo Poggi, c'è la conferenza "Memoria, diritti umani e democrazia in Argentina", con Carlos Cherniak, ministro dell'Ambasciata argentina in Italia, addetto per la politica, la cooperazione e i diritti umani.