Unibo Magazine

Ci sarà anche il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Alma Mater tra i protagonisti della tappa bolognese di Job meeting, evento dedicato all'incontro tra il mondo imprenditoriale e quello universitario. La manifestazione si tiene giovedì prossimo, 25 ottobre, dalle 9 alle 17 al PalaDozza di Piazza Azzarita.

Nato dalla fusione dei dipartimenti di Biologia evoluzionistica sperimentale e di Scienze della terra e geologico-ambientali, il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (BiGeA) partecipa al Job Meeting presentando il nuovo master Biologo per la valutazione e la gestione del rischio e della qualità negli ambienti di vita e di lavoro.

Il master, diretto dalla docente Unibo Tiziana Guarnieri, ha lo scopo di integrare le capacità analitiche dei biologi con competenze teoriche e operative utili alla valutazione e gestione in materia di risk assessment, qualità e sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro. Il master nasce da una collaborazione tra il BiGeA e ARPA-Emila Romagna e intende offrire un percorso specialistico e professionalizzante ai Biologi e ai laureati in corsi affini (per questi ultimi, previo superamento dell’esame di Stato da Biologo).

Con questa proposta, l’Università di Bologna ed ARPA-Emila Romagna intendono rispondere concretamente al consistente aumento della richiesta di figure professionali provenienti dall’ambiente biologico ed esperte in Risk assessment e Quality management. Tali ambiti professionali, generati dall’applicazione di recenti normative europee, offrono una reale opportunità di lavoro ai laureati in discipline biologiche e affini in numerose realtà produttive, sia  nazionali che internazionali.