Tra le tante idee e progetti sofisticati partoriti dalla mente instancabile di Quirico Filopanti, una vedeva protagonista un dirigibile che avrebbe dovuto trasportare gli immigrati nelle zone degli Stati Uniti non raggiungibili dalla ferrovia. Un grande sogno che coniugava - secondo la visione di Filopanti - capacità progettuale e impegno sociale.
Ne parla questa sera alla Biblioteca dell'Archiginnasio - che costituisce nei suoi fondi la documentazione di questi progetti - Gabriele Molari, docente Unibo di Progettazione meccanica e costruzione di macchine e grande appassionato di Filipanti.
L'incontro - intitolato "Airship: il sogno americano di Quirico Filopanti" - è in programma per le 20,30 e precede due spettacoli, sempre incentrati sulla figura di Filopanti, della coppia di attori Malandrino & Veronica: "Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico)" alle 20,30 e "Intervista a Quirico" alle 21,30.
L'appuntamento chiude il programma di apertura serale dell'Archiginnasio. L’ingresso al palazzo e la partecipazione alla conferenza di Gabriele Molari è gratuita. Per assistere alle rappresentazioni di Malandrino & Veronica è richiesto invece un biglietto d’ingresso, da acquistare presso Bologna Welcome, al costo di 2 euro più prevendita.