Il quinto appuntamento con Musica Insieme in Ateneo si tiene giovedì 15 marzo alle 20,30, nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari, 25/a). Protagonista della serata il duo formato da Alberto Casadei (violoncello) e Federico Colli (pianoforte). In programma due grandi sonate di Brahms e Prokof’ev e l’Introduction et Polonaise Brillante op. 3 di Chopin in una versione appositamente redatta dal duo. La consueta breve introduzione all’ascolto sarà a cura del pianista Federico Colli.
Il Duo Casadei Colli
Vincitore del Primo Premio e del Premio Speciale al Concorso internazionale di Musica da Camera Gaetano Zinetti di Mantova e Verona nel 2009, finalista al Concorso internazionale per Complessi da Camera Premio Vittorio Gui 2010 di Firenze e al Concorso Internazionale Trio di Trieste nel 2011, il Duo Casadei Colli ha studiato con il Trio Cajkovskij presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola.
Si è esibito nei principali teatri italiani in occasione di festival e manifestazioni (Auditorium dell’Annunziata dell’Aquila, Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Dante Alighieri di Pisa) ed ha suonato nell’ambito della Stagione concertistica della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Emilia-Romagna Festival. Nel 2010 il Duo registra per Mediaset la Sonata di Chopin e la Polonaise Brillante, presso l’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin.
Il programma
La Prima Sonata per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms fu composta per gran parte nell’estate del 1862, nella quiete termale e fra le cure affettuose degli amici di Baden-Baden; soltanto il terzo ed ultimo movimento vide la luce nel 1865. L’autore scelse il titolo di Sonata per pianoforte e violoncello, attribuendo alla tastiera un ruolo paritetico, e spesso di guida rispetto al violoncello. Importante è nella partitura l’omaggio a Bach: sia nel primo movimento che nel finale fugato, i temi provengono dall’Arte della Fuga.
Quasi un secolo più tardi, si lega a due interpreti d’eccezione come Sviatoslav Richter e Mstislav Rostropovic la concezione dell’unica Sonata per violoncello e pianoforte di Sergej Prokof’ev, completata nel 1949 e capace di dissimulare in una forma apparentemente neoclassica l’estrema libertà creativa del suo autore.
Pezzo di bravura è infine l’Introduction et Polonaise Brillante op. 3 di Fryderyk Chopin. Il violoncello è l’unico strumento oltre al pianoforte (se si eccettua il giovanile Trio op. 8) per cui Chopin abbia mai composto lavori cameristici.
Madalità d'ingresso
L’ingresso è gratuito - con invito - per gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna. Gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell’URP (Largo Trombetti, 1) la settimana precedente ciascun concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno dell’evento gli inviti ancora disponibili saranno a disposizione di tutti, sempre presso la sede dell’URP, negli orari indicati.