Unibo Magazine

Parte in occasione della Festa delle Donne "Etica e Politica. Corpi e rappresentazioni del femminile e del maschile tra vita quotidiana, media e saperi disciplinari in una prospettiva di genere", nuova edizione del corso transdisciplinare di genere promosso dall'Alma Mater insieme all'Associazione Orlando.

Nata nel 2006, l'iniziativa esplora il rapportro tra etica e politica rispetto al contesto in cui donne e uomini si trovano ad esistere, pensare ed agire, con le loro passioni, saperi e pratiche. Le lezioni proseguiranno fino al 4 maggio, il lunedì e il martedì dalle 18 alle 20, presso il Centro di Documentazione, ricerca e iniziativa delle donne (piazzetta Morandi, 2).

L’intreccio tra la singolarità delle esistenze maschili e femminili e la dimensione planetaria delle società è esplorato sotto i profili del rapporto tra corpo-mente e rappresentazioni, ed anche nel rapporto tra queste ultime e la rappresentanza politica. Tra gli insegnanti coinvolti ci sono sia docenti di varie facoltà e università italiane e straniere, sia esperti di associazioni e centri di ricerca.

Due le novità importanti di questa nuova edizione. Una è la presenza di Rosi Braidotti, Distinguished Professor in the Humanities e direttore del Center for the Humanities dell’Università di Utrecht: una delle più significative femministe teoriche contemporanee, fondatrice degli studi di genere in Europa. La seconda novità risiede nella presenza nel corso delle lezioni di un più largo numero di docenti di diverse generazioni del "Gruppo di studi di genere" dell'Alma Mater, che animano la ricerca e le iniziative volte agli studi delle donne e di genere in ambito universitario.

Il corso è gratuito e aperto a tutti. Agli studenti che partecipano saranno riconosciuti tre crediti formativi; per chi non è studente è previsto un attestato di frequenza.