Unibo Magazine

Gli studenti della Facoltà di Economia di Forlì che frequentano il Corso di Simulazione d’impresa con l’azienda virtuale Perting srl, hanno partecipato dal 2 al 4 aprile al Global Business Challenge di New York City, competizione mondiale organizzata dalla Fondazione Merill Lynch, ottenendo un secondo e un terzo posto.

Al Challenge hanno partecipato 56 studenti in rappresentanza di dieci paesi, misurandosi su un caso aziendale elaborato dall’Università di Harvard. I Paesi partecipanti sono stati: Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Finlandia, Italia, Lituania, Romania, Stati Uniti d’America. Gli studenti della Facoltà di Economia di Forlì, erano gli unici a rappresentare l’Italia.

Alla trasferta hanno preso parte 11 universitari accompagnati dal prof. Daniele Gualdi titolare del corso di Simulimpresa e la dott.ssa Laura Tampieri. Sette studenti hanno preso parte alla competizione, mentre gli altri 4 hanno supportato la partecipazione di Perting Srl alla Fiera internazionale delle imprese simulate che si è svolta il 4 aprile sempre a New York. Gli studenti Mino Calizia e Matteo Vaccaro si sono classificati rispettivamente secondi e terzi nella gara.

Il Global Business Challange prevede la suddivisione dei partecipanti in team di lavoro costituiti da studenti provenienti da diverse nazionalità, la discussione del caso affidato, la risposta ai quesiti sottoposti e la risoluzione davanti a una giuria di esperti formata da giornalisti economici, docenti universitari e esperti finanziari della Merill Lynch. Il tutto ovviamente in lingua inglese.

Durante la permanenza a New York gli universitari e i loro accompagnatori hanno fruito di un intenso programma di lavoro comprendente visite aziendali a importanti corporation come la stessa Merill Lynch e il canale televisivo mondiale Bloomberg che si occupa di mercati finanziari. A questi si è aggiunta una visita al Museo della Finanza a Wall Street, oltre a seminari specifici di lavoro. Non è mancata la visita a Ground Zero al World Trade Center.

Quella dell’aprile scorso è la seconda trasferta oltreoceano della Perting srl, l’impresa simulata della Facoltà di Economia di Forlì. Già nel 2007 gli studenti del corso forlivese avevano partecipato al Global Business Challange piazzandosi con uno studente al terzo posto. Quest’anno i risultati raccontano di un ulteriore miglioramento della prestazione degli studenti italiani, che hanno portato a casa, oltre ai riconoscimenti ufficiali, due ambiti trofei.

Perting srl è la prima impresa simulata sorta in una università italiana. Dall’a.a. 2001/2002 gli studenti della Facoltà di Economia di Forli hanno la possibilità di gestire nel laboratorio di via Pratella una azienda virtuale realizzando scambi con oltre 400 imprese simulate italiane e 5000 estere aderenti alla rete mondiale Europen. Tutte le operazioni e l’organizzazione interna riproducono fedelmente lo svolgimento reale delle operazioni aziendali. Perting srl offre consulenza aziendale e commercio nel settore informatico. La metodologia della simulazione d’impresa viene altresì impiegata nell’ambito dei progetti di scambio internazionale con altre Università e nel sostegno alle iniziative di formazione per la creazione di imprese nei paesi in via di transizione che fanno riferimento all’area dei Balcani, della Russia e dell’Asia centrale.

La trasferta a New York è stata resa possibile grazie al sostegno economico di Serinar, della Facoltà di Economia e dell’azienda regionale per il diritto allo studio Ergo.