Unibo Magazine
Illuminismo, Rivoluzione Francese e Americana: il Settecento fu il secolo che, con i suoi sconvolgimenti, contibuì fortemente a trasformare la dimensiona culturale e sociale moderna. E fu il libro il simbolo concreto e assoluto di questa età rivoluzionaria per la civiltà non solo europea, ma mondiale.

Nel libro illustrato confluirono tutte quelle realtà emerse con il propagarsi della cultura: una sorta di "nuova forma" del sapere che percorreva i territori d'Europa e d'Italia, compreso lo Stato Pontificio, da Roma a Bologna, inaugurando così una innovativa stagione dell'editoria. Si svilupparono allora contemporaneamente sia il consumo che la censura del libro: mezzo che era fonte di sapere, ma anche ispiratore di ideali rivoluzionari.

Proprio a questa epoca densa di mutamenti, che ha tracciato le vie principali per la fondazione della cultura moderna e postmoderna, è dedicata la mostra "Il libro illustrato a Bologna nel Settecento". L'esposizione, che si terrà nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna (via Zamboni n.35), sarà inaugurata sabato 22 settembre, e rimarrà a visibile per il pubblico fino a sabato 1 dicembre.

Un'iniziativa, questa, che mira a portare agli occhi del grande pubblico circa un centinaio di volumi illustrati, provenienti dalle botteghe artigiane di tipografi ed editori bolognesi. Inoltre la Biblioteca Universitaria metterà a disposizione le collezioni di volumi stratificatesi nei suoi fondi. Il collezionismo librario sarà così accessibile al pubblico, che potrà godere sia delle collezioni di volumi illustrati, che rappresentano una forma privilegiata di circolazione del sapere, sia dei singoli libri illustrati, che rappresentano invece un canale più esteso di diffusione della cultura.

La mostra si articolerà in varie sezioni a carattere tematico: medicina, storia naturale, botanica, architettura e geografia rappresentano le aree di interesse principali. Saranno poi presenti degli spazi di esposizione speciali, dedicati ai libri usciti dai torchi dei tipografi della città di Bologna e alla calcografia, una sezione dedicata alle tecnologie di produzione dell'epoca. Fra i possessori di volumi indagati si segnalano Beccari, Benedetto XIV e lo speziale Zanetti.

La mostra, a cura della Biblioteca Universitaria di Bologna, dell'Università degli Studi di Bologna e del Dipartimento di Italianistica, rientra nell'ambito del Progetto di Ricerca scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) interuniversitario, "Testo e immagine nell'editoria italiana del Settecento". La mostra osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 17.30; sabato ore 9.30 – 13.00.