Per dare vita all'allestimento della mostra, in programma dal 22 febbraio al 3 giugno 2007, il Museo di Palazzo Poggi rimarrà chiuso dal 5 sino al 22 febbraio 2007.
Per poco più di due settimane non sarà possibile quindi visitare le collezioni permanenti: il museo aldrovandiano, la sala dell'ostetricia, la le cere anatomiche di Ercole Lelli, di Anna Morandi e Giovanni Manzolini, i laboratori dell'Istituto delle Scienze.
Alla riapertura delle porte del Museo, però, ad attendere i visitatori ci sarà una nuova esposizione, promossa dal Museo di Palazzo Poggi e dal Comitato nazionale per le celebrazioni del IV Centenario della morte di Ulisse Aldrovandi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
"Il viaggio tra mito e scienza", è il titolo della mostra che intende raccontare il viaggio di scoperta e il viaggio scientifico tra XVI e XVIII secolo. Nell'arco di questi 300 anni infatti l'idea che gli uomini hanno del mondo in cui vivono muta radicalmente. E strumento fondamentale di conoscenza è il viaggio, appunto, in particolare il viaggio via mare.
L’esposizione si impernierà su due straordinarie collezioni permanenti del Museo: gli 11 modelli di navi a vela del XVI-XIX secolo (tra le più importanti collezioni a livello internazionale) e il primo museo naturalistico del mondo, il museo di Ulisse Aldrovandi, risalente alla seconda metà del XVI secolo.
Accanto a queste collezioni verranno esposti reperti e opere d'arte in prestito da musei e biblioteche italiani e stranieri come la Galleria Borghese e il Museo di Palazzo Barberini di Roma, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Rjiksmuseuum e Historisc Museum di Amsterdam, la Fondazione Longhi e la Biblioteca Nazionale di Firenze, la Biblioteca Estense di Modena, la Biblioteca Palatina di Parma, la Biblioteca dell'Archiginnasio e Biblioteca Universitaria di Bologna.