Unibo Magazine

Il 27 gennaio, giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz, ricorre il Giorno della Memoria. Il Museo Ebraico di Bologna (via Valdonica, 1/5) celebra la ricorrenza con qualche giorno di anticipo, domenica 22, ospitando un ricco programma di eventi.

Dopo i saluti delle autorità (ore 11), alle 11,30 la docente Unibo Paola Barbara Sega presenta le mostre: De/Portees, di Jack Sal, e La vita la vediamo a memoria, di Rudy Cremonini. Le due mostre sono inserite nel programma di ArteFieraOFF, e in occasione di Art White Night, sabato 28 gennaio, è prevista un'apertura straordinaria dalle 21 alle 24. Sarà inoltre esposta l’opera in bronzo Shoah, che la scultrice Elena Cifiello dona al Museo Ebraico per il Giorno della Memoria 2012.

Nel pomeriggio (ore 16,30), è in programma la presentazione del volume di Emilio Drudi Un cammino lungo un anno. Gli ebrei salvati dal primo italiano "Giusto tra le Nazioni". Insieme all'autore, intervengono: Massimo Mezzetti (assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna), Vittorio Emiliani (giornalista), Fabio Levi (Università di Torino). Conduce il direttore del Museo Ebraico Franco Bonilauri.