Unibo Magazine

Cambia eccezionalmente sede Musica Insieme in Ateneo, la rassegna organizzata dalla Fondazione Musica Insieme per gli studenti dell’Università di Bologna. Ad ospitare il prossimo appuntamento sarà l’Auditorium del Dipartimento di Musica e spettacolo (via Azzo Gardino, 65/a), dove si potrà assistere, giovedì 10 marzo alle 20,30, al recital di André Gallo, astro nascente del pianismo italiano. In programma musiche di Chopin, Liszt, Schumann, Lyapunov e Musorgskij, introdotte da una breve presentazione a cura dello stesso Gallo.

André Gallo, perfezionatosi con Franco Scala all'Accademia Pianistica di Imola, nel 2006 è stato insignito del Premio Galarte sezione Musica, conferitogli col patrocinio della Presidenza della Repubblica, e nel 2008 è stato scelto come Borsista Bayreuth dell'Associazione Richard Wagner Venezia. In Italia si è esibito in teatri prestigiosi come La Fenice di Venezia e il Vittoria di Torino, e all’estero è stato ospite di sale quali la Konzerthaus di Berlino, oltre a tenere concerti in Olanda, Inghilterra e Libano. Si è esibito per il Festival "Da Bach a Bartok" di Imola, il Festival Mito di Milano-Torino e il Festival "Al Bustan" di Beirut.

Il concerto, strutturato come un’antologia degli autori più significativi del repertorio pianistico ottocentesco, si apre con tre delle "Quattro Mazurche op. 41" di Fryderyk Chopin, seguite da due brani tratti dagli "Studi Trascendentali da Paganini" di Franz Liszt. Sarà la volta quindi due dei celebri "Phantasiestücke" di Robert Schumann, "Aufschwung (Slancio)" e "Grillen (Capricci)", e subito dopo due dei "Sette Preludi op. 5" di Sergei Lyapunov. Concludono la prima parte del programma i "Deux Arabesques", opera giovanile di Claude Debussy. Interamente dedicato a Modest Musorgskij il secondo tempo, con l’esecuzione integrale della celebre suite "Quadri di un’Esposizione", composta nel 1874 con l’intenzione di tradurre in musica alcuni dipinti visti ad una mostra.

L’ingresso è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna. Gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell’Urp (largo Trombetti, 1) la settimana precedente il concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì  anche dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno del concerto, tutti potranno ritirare gli inviti ancora disponibili (sempre all’Urp, dalle 14,30 alle 16,30).