L'inaspettata notizia giunta questo pomeriggio dall'aula di Palazzo Madama ha costretto il Presidente Giorgio Napolitano a modificare drasticamente il programma della sua visita a Bologna.
Il Presidente ha fatto ritorno a Roma per seguire gli avvenimenti politici accaduti nelle ultime ore e ha dovuto dunque annullare tutti gli impegni previsti per la giornata di giovedì 22 febbraio, compresa la visita all'Univeristà di Bologna.
"A tutte le rappresentanze e le persone che avrei dovuto incontrare tra oggi e domani a Bologna, - ha detto il Presidente Napolitano - esprimo il mio vivo rammarico per aver dovuto interrompere la visita e rientrare a Roma a seguito dell'esito del voto al Senato e del conseguente annuncio di un incontro da parte del Presidente del Consiglio che riceverò questa sera alle 19 al Palazzo del Quirinale.
Nel salutare e ringraziare le istituzioni e le autorità locali, la stampa bolognese e i cittadini per l'accoglienza riservatami, formulo l'auspicio di poter presto tornare a Bologna per completare il programma cui avevo dato avvio questa mattina".