La compagnia teatrale Berardi-Casolari, nata in Puglia nel 2008 dall’incontro tra Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, è la protagonista del prossimo progetto de La Soffitta. Il progetto si chiama Attori al Polo Sud e si compone di tre appuntamenti: un incontro con il pubblico, mercoledì 14 marzo, e due spettacoli, il 15 e 16 marzo e il 17 e 18 marzo. Curato da Marco De Marinis, è nato dalla collaborazione tra il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo e l'Arena del Sole.
L'incontro con il pubblico
Mercoledì 14 marzo, alle 16, presso i Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a) la Compagnia Berardi-Casolari è protagonista di un incontro con il pubblico coordinato da Marco De Marinis.
Land Lover. La terra dell'amore
Lo spettacolo Land Lover. La terra dell'amore va in scena giovedì 15 e venerdì 16 marzo, ore 21,30, nella sala InterAction dell'Arena del Sole (via Indipendenza, 44). Biglietteria del teatro.
"Su di un’isola dei sogni, terra dell’amore chiamata Land Lover, tre personaggi stravaganti si recano al cospetto di un folcloristico santone alla ricerca di consulti appaganti. Le quattro eccentriche figure (il santone dei miracoli, una sua devota, un imprenditore ed un transessuale) si trovano a relazionarsi, senza soluzione di continuità, in contesti apparentemente inaccostabili: la sala d’attesa del santone e la libidinosa discoteca dell’isola: il "Paradise".
Si susseguono situazioni improponibili, irreali, incontri casuali e incidenti premeditati che creano uno scenario dove tragedia e comicità si confondono, in cui il divertimento e la cattiveria si alimentano a vicenda. Di tutto questo cercare rimane il sapore del ridicolo".
Io provo a volare! Omaggio a Domenico Modugno
Il secondo spettacolo in programma, Io provo a volare! Omaggio a Domenico Modugno, va in scena sabato 17 e domenica 18 marzo, alle 21, presso i Laboratori DMS. Biglietteria aperta la sera stessa dalle 20: ingresso 10 euro, ridotto studenti a 5 euro.
"Oltre a cantante, attore, cantautore dalla travolgente forza interpretativa, mister Volare è stato uomo semplice e forte, umile e rivoluzionario, un esempio da seguire fermamente ancorato alla sua origine, alle sue radici meridionali mai rinnegate, anche se spesso confuse e tenute a distanza.
Un’avventura profonda da vivere con leggerezza, con la quale concederci la possibilità di un comune sogno di libertà, ad occhi chiusi e braccia spalancate, provando in un attimo a poter volare, così come Mimì potette fare, nell’attimo stesso in cui la sua voce faceva vibrare tutto il mondo, portandosi dentro tutti gli sforzi, le lacrime, i bocconi amari, assieme al calore, la tempra, le passioni ed il sangue scuro della sua terra".
Berardi-Casolari
La Compagnia Berardi-Casolari nasce nel maggio del 2008 dall’incontro tra Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, in occasione della produzione "Viaggio di Pulcinella alla ricerca di Giuseppe Verdi" (di e con Marco Manchisi) e dopo diverse esperienze con realtà produttive come DamaBianca Teatro, Troll Teatro, Crest (con cui nel giugno 2005 Berardi vince, insiema a Gaetano Colella, la decima edizione del Premio Scenario con "Il Deficiente").
La Compagnia ha sede in Puglia e si occupa di produzione di spettacoli teatrali, fra cui Briganti (2005), vincitore del Festival Internazionale di Lugano, sezione Nuova Drammaturgia, Land Lover (2010), vincitore del Premio ETI - Nuove Creatività e Io provo a volare! Omaggio a Domenico Modugno. La poetica espressa dal gruppo affonda la sue radici nel teatro di ricerca e sperimentale, pur considerando prioritario l’aspetto popolare di ogni singolo lavoro.