Unibo Magazine

Il prossimo ospite del ciclo di incontri con registi del nuovo cinema italiano, promosso da La Soffitta 2012, è Daniele Gaglianone. Il regista di "Ruggine" e "Pietro" sarà ai Laboratori DMS mercoledì 28 marzo, dalle 17. Con lui dialogheranno i docenti Unibo Michele Fadda e Claudio Bisoni.

Chi è Daniele Gaglianone
Nato nel 1966 ad Ancona, Daniele Gaglianone vive a Torino dall'età di sei anni
. Tra il 1989 e il 2000 gira vari cortometraggi di fiction e documentari. Nel 1998 lavora alla sceneggiatura di "Così ridevano", diretto da Gianni Amelio. Nel 2000 realizza il suo primo lungometraggio, "I nostri anni", presentato al Festival di Cannes. Il suo secondo film, "Nemmeno il destino", viene presentato nel 2004 alle Giornate degli autori del Festival di Venezia.

Dal 2007 è docente del corso "Produzione cinematografica" e dal 2009 del corso "Il cinema" ad Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione presso il Politecnico di Torino. Nel 2008 dirige il documentario "Rata nece biti (La guerra non ci sarà)", presentato al Festival di Locarno e vincitore del Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival. Nel 2009 il film vince anche il David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio.

Il 20 agosto 2010 esce il suo terzo lungometraggio di fiction, "Pietro", presentato in concorso al Festival del Film di Locarno. Nel mese di luglio 2011 riceve il Cigno d'Oro agli Incontri cinematografici di Stresa. Nello stesso anno esce il suo nuovo lungometraggio, "Ruggine", tratto dall'omonimo romanzo di Stefano Massaron in cui recitano, tra gli altri, Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino.