Il discorso del Rettore, pronunciato nell’ambito dei lavori dell’EUA, ha preso le mosse dagli studenti. La connessione con il mondo del lavoro è infatti stato il primo dei temi affrontati.
Calzolari si è soffermato a riflettere su come gli studenti portino con sé la connotazione di membri della comunità accademica quando partecipano alle iniziative di collegamento diretto con gli stakeholder. E ha citato esempi tratti dall’esperienza bolognese, come il servizio tirocini e stage ad esempio, o la banca dati di Alamaurea. Spicca anche il caso della recente manifestazione il Carrier Day, organizzata da Unibo, con l’intento di far incontrare direttamente i laureati e il mondo delle imprese. Una sorta di "fiera dei giovani talenti" che è stato un autentico successo a giudicare dagli 8000 i giovani che vi hanno partecipato (la metà circa laureati di un anno) e dall’altissimo il riscontro da parte delle imprese.
Il discorso ha affrontato poi altri temi come il piano strategico e l’esperienza multicampus prima di approdare al concetto di responsabilità sociale.
Le università - secondo Calzolari – si trovano spesso "sole". Gli stakeholders e società politica non hanno la lungimiranza per contrastare apertamente le spinte del mondo dell’economia e degli affari. Eppure resta forte il sentimento di fiducia nella capacità delle università europee di vincere la sfida e di svolgere propria missione: cioè quella di proiettare nel futuro il modello culturale della società.
In allegato il discorso integrale del Rettore (in inglese).