"Essere e città" è un programma di iniziative culturali promosso dal Comitato Piazza Verdi, con il caffè letterario Piccolo bar sublime, il Teatro Comunale, il Quartiere San Vitale e l'Università di Bologna. Quella di quest'anno è la quinta edizione, ospitata per la prima volta nel foyer del Teatro Comunale. Ad aprirla, martedì 17 aprile (ore 18) sarà il rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi. Il Rettore parlerà di Antigone e Medea: figure letterarie femminili saranno protagoniste di tutti i cinque incontri in programma. Ad introdurre gli ospiti ci saranno di volta in volta interventi musicali curati da musicisti del Conservatorio e del Teatro Comunale.
"Piazza Verdi - spiega il prorettore agli studenti Roberto Nicoletti - è per certi versi il campus dell'Ateneo di Bologna. E ovviamente l'Alma Mater c'è sempre quando si parla di iniziative di questo tipo. Bisogna interrompere il circuito 'studente uguale degrado': l'Università è cultura, iniziative, vitalità mentale".
Dopo l'appuntamento inaugurale con il Rettore, si succederanno tre scrittrici bolognesi: Francesca Mazzuccato (20 aprile), Licia Gianquinto (22 maggio) e Grazia Verasani (24 maggio). L'ultimo incontro, il 5 giugno, sarà con il politologo e docente Unibo Carlo Galli. Gran finale il 23 giugno in Montagnola con un concerto per i senza tetto eseguito dall'Ensamble Concordanze.