Unibo Magazine

Il rettore Ivano Dionigi ha incontrato ieri una delegazione in arrivo dalla Renmin University di Pechino. Tra l'Alma Mater e l'ateneo cinese è vivo da tempo un rapporto molto stretto.

"Questa è la nostra prima visita all'Università di Bologna", ha detto Ji Boaocheng, rettore della Renmin University. "Spero che i rapporti tra i due atenei siano fruttiferi, affiché studenti bolognesi e cinesi possano apprendere le rispettive culture".

E' da un accordo di cooperazione tra le due università che è nato l’Istituto Confucio di Bologna. L'Istituto ha anche il sostegno dell’Ufficio nazionale per l’insegnamento del cinese come lingua straniera del ministero dell'Istruzione cinese (Hanban).

Recentemente il Rettore dell'Alma Mater è stato nominato nel Consiglio mondiale degli Istituti Confucio, composto da dieci rettori selezionati tra le cinquecento università che in tutto il mondo ospitano l'Istituto.