Un sabato mattina per parlare di Charles Darwin in occasione del bicentenario della nascita del grande scienziato e i 150 anni dalla pubblicazione della sua opera "L’Origine delle specie".
Protagonisti della giornata saranno studenti e professori del Dipartimento di Biologia
Sperimentale dell’Università di Bologna che nel 2007 hanno ripercorso le tappe più significative del viaggio di Darwin, il lungo itinerario a bordo del brigantino Beagle che portò lo scienziato ad elaborare la teoria dell’evoluzione, tuttora fondamento della biologia. Due anni fa alcuni studenti bolognesi, vincitori di borse di studio istituite dalla Facoltà di Scienze, sono partiti accompagnati dai loro docenti alla volta delle Galapagos e dell’America Latina per riscoprire questo percorso.
Osservatori silenziosi, ma non troppo, del viaggio sono stati Patrizio Roversi e Syusy Blady protagonisti della trasmissione televisiva "Evoluti per Caso". Sarà Patrizio Roversi a condurre la mattinata scientifica attraverso la quale il pubblico rivivrà le avventure scientifiche del gruppo universitario.
Brevi filmati della trasmissione offriranno l’aggancio per conoscere dalla voce dei protagonisti la straordinaria biologia terrestre e marina delle Galapagos e la sorprendente varietà umana nelle popolazioni che abitano le rive del lago Titicaca in Perù. In modo informale si avrà l’occasione di scoprire come la biodiversità animale venga studiata in funzione di differenti caratteristiche ambientali, come sia stretto il rapporto tra popolazione e biodiversità naturale in alcune popolazioni locali peruviane e quali sono i recenti studi sul tema dell’evoluzione.
L'evento proposto da Scienzagiovane, nell’ambito delle inziative di Unibocultura, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale e la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali.
Sarà trasmesso in diretta su Internet a cura di INFN Multi Media Group:
http://www.scienzagiovane.unibo.it/Darwin200/darwin/viaggio-evoluzione.html
La partecipazione con le scolaresche è su prenotazione. Per informazioni e adesioni: tel. 051.2095244, e-mail poli@bo.infn.it