La quindicesima edizione di Musica Insieme in Ateneo si chiude giovedì 19 aprile con un concerto del Wiener Mozart Trio. Appuntamento alle 20,30 nell'Aula Magna di Santa Lucia. In programma musiche di Mozart, Arenskij e Smetana. Come di consueto, il concerto sarà introdotto da una breve presentazione, in questo caso affidata a Luca Amodio. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Wiener Mozart Trio
Protagonista nei teatri di tutt’Europa e Asia, il Wiener Mozart Trio ha suonato nelle più rinomate sedi concertistiche: Sala Verdi di Milano e Wigmore Hall di Londra, Concertgebouw di Amsterdam e Palais du Luxembourg di Parigi, Wiener Konzerthaus e Royal Dublin Society Concert Hall, oltre che nelle sale da concerto di Pechino e Shanghai.
Nel Trio la vocazione a sviluppare un’interpretazione di massima intensità si coniuga al desiderio di far conoscere a un vasto pubblico la varietà di epoche stilistiche, nonché le possibilità espressive che vanno dai classici viennesi – con Wolfgang Amadeus Mozart come uno dei primi compositori nel genere del trio con pianoforte – fino al tempo presente. Il suo repertorio comprende praticamente tutte le opere scritte per quelsto tipo di organico: da Mozart a Brahms, da Ravel a Šostakovic, oltre a numerosi autori contemporanei.
Il programma
Nel 1776, nella pesante aria della Salisburgo del principe-cardinale Colloredo, germogliò tra altri anche il Divertimento KV 254, primo lavoro della maturità di Wolfgang Amadeus Mozart, di fatto un Trio con pianoforte, verosimilmente composto per l’aristocrazia salisburghese alla quale Mozart indirizzava le sue pagine di intrattenimento. A questa pagina colma di vitalità fanno da contraltare due brani del tardo romanticismo dal carattere commemorativo: il Trio n. 1 (1894) di Anton Stepanovic Arenskij, dedicato alla memoria del violoncellista Charles Davidoff, e il Trio op. 15 di Bedrich Smetana (1855), composto dopo la scomparsa della figlia primogenita Bedriska. Due lavori che sublimano il senso della perdita ingenerosa con malinconica cantabilità.