Cresce il numero delle immatricolazioni alle triennali all’Alma Mater. Una fotografia degli iscritti al primo anno delle 23 Facoltà dell’Ateneo, scattata al 18 ottobre 2010, mostra infatti un andamento positivo. In totale gli iscritti al primo anno sono 14.553, di cui 12.364 alle triennali e 2.189 alle lauree ciclo unico. Dai dati risulta che il saldo è positivo a Bologna, Cesena e Forlì. Trend discendente a Ravenna e Rimini.
Tra il 18 ottobre 2009 e il 18 ottobre 2010 gli iscritti al primo anno dei corsi triennali sono passati da 11.763 a 12.364 con un aumento percentuale del 5,11%. In pratica 601 studenti in più dello scorso anno hanno scelto l’Ateneo bolognese (sedi di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini).
In diminuzione invece le iscrizioni al primo anno dei corsi a ciclo unico che prevedono, a seconda dei casi, una durata di 5 o 6 anni e che sono presenti nelle facoltà di Architettura, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Chirurgia e di Medicina Veterinaria. In questo caso, dai 2.637 immatricolati del 18 ottobre 2009 si è passati ai 2.189 del 17 ottobre 2010, con un calo del 16,99%. Un decremento che per la maggior parte è giustificato da un numero maggiore di corsi a ciclo programmato. "Un decremento voluto - spiega il prorettore per gli studenti Roberto Nicoletti - perchè abbiamo inserito il numero chiuso in diversi corsi di laurea. E' un limite che abbiamo messo per aumentare la qualità dei corsi e perché ormai avevamo raggiunto numeri che non potevano garantire il livello voluto di qualità didattica". Il saldo tra triennali e Ciclo Unico rimane comunque positivo con un aumento dell’1,06%.
100 e lode
Significativo successo ha registrato la campagna di esenzione dal pagamento delle tasse del primo anno per gli immatricolati con il 100 e lode alla maturità. Sempre a parità di data, il numero è passato dai 192 dello scorso anno ai 321 di quest’anno. Con una precisazione: "In Emilia-Romagna l'aumento delle lodi è stato dell'8% mentre gli iscritti col massimo dei voti alla maturita' nel nostro Ateneo sono aumentati di oltre il 60%".
Chi sale e chi scende
Tra le facoltà in crescita c’è Agraria, che aumenta nella sede di Bologna e nel Polo di Cesena e quella di Architettura. Forte incremento per Chimica Industriale, soprattutto a Bologna. Bene le triennali di Farmacia sia a Bologna che a Rimini. Continua il trend positivo della Facoltà di Ingegneria di Bologna sia per le triennali che per il ciclo unico. Un incremento anche per la Facoltà di Scienze della Formazione a Bologna e percentuali positive per Lingue e Letterature straniere. Sia per la Facoltà di Giurisprudenza che per la Facoltà di Lettere e Filosofia il bilancio tra le diverse sedi fa registrare un leggero incremento.
Per la facoltà di Medicina e Chirurgia, una di quelle a numero programmato, il dato interessante riguarda i pre-iscritti (quelli che hanno fatto l’esame di ammissione). Per 370 posti disponibili al Ciclo Unico si sono presentati in 2.330 candidati (+20% rispetto allo scorso anno). Lo stesso discorso vale per il percorso in Odontoiatria che per 32 posti disponibili ha visto presentarsi 605 persone (+16%) mentre ai diplomi triennali l’incremento è stato del +15%; per Medicina Veterinaria che per 140 posti ha avuto 732 pre-iscrizioni, con un aumento del +17% rispetto all'anno scorso; per Psicologia che per 300 posti ha visto 791 candidati (+21%); per la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori che per 182 posti ha visto 1.025 candidati (+26%). "In generale - spiega Nicoletti - c'è un aumento delle pre-iscrizioni in tutte le facoltà che hanno corsi a numero programmato. In media le iscrizioni agli esami di accesso sono salite del 20%".
Aumentano anche i numeri della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna e un buon trend lo registra anche Scienze Politiche "Roberto Ruffilli". Scienze Statistiche cresce mediamente ma con un andamento opposto di crescita a Bologna e di calo a Rimini.
Cresce la Facoltà di Economia di Forlì, mentre è in flessione la Facoltà di Economia di Bologna e di Rimini. "Quest'anno abbiamo ridotto i posti programmati da oltre mille a circa 700 - precisa Gianluca Fiorentini, prorettore alla Didattica e preside della Facoltà bolognese di Economia - e gli iscritti ai test sono passati da 1.050 a oltre 1.300". La Facoltà di Giurisprudenza è in crescita nel ciclo unico e in leggero calo per le triennali, che vedono, un aumento per la sede di Bologna e un significativo calo per il polo di Ravenna. Stesso andamento che si registra anche nei cicli unici: aumento a Bologna e calo a Ravenna.
In discesa la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali seppure con differenze consistenti tra le sedi (a Cesena, ad esempio, le immatricolazioni crescono, così come a Forlì). Segno meno anche per la Seconda Facoltà di Ingegneria per i corsi proposti a Cesena e a Forlì. Scienze Motorie fa registrare un calo sia a Bologna che a Ravenna. In leggero calo anche Medicina Veterinaria di Bologna, mentre va meglio la sede di Cesena.