E' aperta fino a domenica 8 luglio, a Ravenna, nello Urban Center all'interno della Chiesa di San Domenico (via Cavour - Ravenna), la mostra "Manfred Wehdorn Architekt". L’iniziativa è promossa dall’Archivio della città contemporanea dell’Università di Bologna e realizzata dal Laboratorio sulla città e il territorio, costituito dalla Scuola superiore e dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, presso la Facoltà di Ingegneria, sede di Ravenna.
Chi è Manfred Wehdorn
Manfred Wehdorn vive e lavora a Vienna. Nei suoi lavori all’estero, in Azerbaijan, in Etiopia e in Italia, porta con sé il carattere della sua città in cui convivono un passato imperiale accanto a un presente di moderno centro culturale.
Questa duplice identità è costantemente presente nel lavoro di Wehdorn attraverso un dialogo di notevole livello qualitativo tra la conservazione scientifica di ciò che esiste e le necessità funzionali e culturali del nuovo. Il risultato dell’intervento di Wehdorn è quasi sempre quello di lasciare una traccia quasi impercettibile della sua opera nel campo della conservazione per denunciare con forza l’aggiunzione e il nuovo, ricercando la soluzione del rapporto tra questi attraverso forme semplici di notevole qualità costruttiva.
Info e orari
All'interno della mostra, curata da Massimiliano Casavecchia e Luca Cipriani, sono ospitate anche le rassegne "Vienna: cinema e architettura" e "Vienna Tube: temi e personaggi". L'esposizione è aperta martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. L'ingresso è libero.