Resta aperta anche per il mese di agosto, alla Biblioteca dell'Archiginnasio, la mostra "Ars Medicinae. I libri dei medici dell’Università di Bologna". L'eposizione, curata da Alessandra Curti, Elisa Rebellato, Rosa Spina, Laura Tita Farinella, con il coordinamento di Anna Manfron, è stata realizzata con la supervisione scientifica di Stefano Arieti, docente all'Alma Mater e membro della Società Medica Chirurgica di Bologna.
"I volumi - si legge nella presentazione della mostra, - che contengono le opere principali di famosi esponenti dell’insegnamento e della pratica medica a Bologna dal XIV secolo fino ai primi decenni del Novecento, sono anche preziose testimonianze dell’utilizzo di questa particolare tipologia di libri. Vi troviamo infatti le tracce dei possessori che li hanno annotati, come ad esempio Ulisse Aldrovandi e Ovidio Montalbani, e quelle di coloro che dopo averli posseduti li hanno destinati alle raccolte dell’Archiginnasio come il medico e chirurgo Matteo Venturoli, socio fondatore nel 1802 della Società Medica Chirurgica, o la stessa Società, che dal 1841 ha la sua sede al piano terreno del Palazzo dell’Archiginnasio".
La mostra rimarrà aperta fino a sabato 1 settembre. Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; il sabato dalle 9 alle 14; chiuso domenica e festivi. L'ingresso è libero.