Il regista bolognese Giorgio Diritti è il protagonista del terzo incontro del progetto de La Soffitta 2012 intitolato Cinema italiano contemporaneo tra politica, identità e memoria, a cura di Claudio Bisoni. L'incontro si tiene mercoledì 21 marzo, alle 17, ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a). Insieme a Diritti ci saranno i docenti Unibo Sara Pesce, Mirco Dondi e, nel ruolo di coordinatore, Claudio Bisoni.
Giorgio Diritti, in breve
Regista, sceneggiatore e montatore, Giorgio Diritti é nato a Bologna il 21 dicembre 1959. Si forma lavorando al fianco di vari autori italiani, in particolare Pupi Avati, con cui collabora in vari film. Realizza casting per film in Emilia-Romagna, tra cui La voce della luna di Federico Fellini. Partecipa all’attività di Ipotesi Cinema, Istituto per la formazione di giovani autori, fondato e diretto da Ermanno Omi.
Come autore e regista dirige documentari, cortometraggi e programmi televisivi. Il suo film d’esordio, Il vento fa il suo giro, partecipa ad oltre 60 festival nazionali ed internazionali, vincendo una quarantina di premi. Riceve cinque candidature ai David di Donatello 2008 e quattro ai Nastri D’argento 2008.
Il suo secondo film è L’uomo che verrà, del 2009. Viene presentato nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma, dove vince il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio d'Argento, il Premio Marc'Aurelio d'Oro del pubblico e il Premio La Meglio Gioventù. Uscito in sala il 22 gennaio 2010, partecipa a numerosi festival italiani ed internazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti. Si aggiudica i premi come Miglior film, Migliore produttore e Migliore suono di presa diretta ai David di Donatello 2010 e i premi come Miglior produttore, Migliore scenografia e Miglior sonoro ai Nastri d'Argento 2010.