Un’occasione unica per incontrare alcuni dei registi più interessanti del panorama italiano e riflettere sulla funzione del cinema come analisi del sociale.
"Dopo il successo internazionale di film come Il divo (Paolo Sorrentino, 2008) e Gomorra (Matteo Garrone, 2008) si è più volte parlato di una rinascita del cinema politico e civile italiano", spiega il prof. Claudio Bisoni. "Fare i conti con quanto di "politico" c’è nel cinema oggi significa non limitarsi a una riflessione sui contenuti del nuovo cinema, né a un discorso sulle qualità formali di certe opere.
Significa soprattutto interrogarsi sui modi in cui il cinema italiano funziona come realtà produttiva, come risorsa in grado di attivare processi identitari e sociali. Il ciclo di incontri prevede la presenza in sala di un regista italiano di rilievo, di uno studioso di cinema e di un esperto di ambito storico-politico. Il dialogo tra cineasti, storici, politologi permetterà di affrontare il fenomeno del cinema italiano in una prospettiva dinamica, in grado di interessare non solo studenti e studiosi di cinema."
Il progetto si avvia lunedì 12 marzo, ore 17 ai Laboratori DMS - Auditorium, con: Incontro con Liliana Cavani. Dialogano con l’autrice di film come "il portiere di notte" e "il gioco di Ripley": Gianfranco Pasquino (Università di Bologna, Facoltà di Scienze politiche) Paolo Pombeni (Università di Bologna, Facoltà di Scienze politiche) Ingresso libero fino esaurimento posti. Apertura sala da un’ora prima dell’inizio.
L’evento, realizzato dall’Università di Bologna (ISA Istituto di Studi Avanzati e DMS Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta) si inserisce nell’ambito della XXIV rassegna LA SOFFITTA 2012 ed è stato incluso all’interno dei finanziamenti ISA Topic 2012.
Gli incontri e la tavola rotonda si svolgono tutti ai Laboratori DMS/Auditorium, ore 17.