Unibo Magazine

Boris Fausto, uno tra i maggiori storici contemporaneisti brasiliani, sarà domani alla Palazzina della Viola - sede dell'Area Relazioni Internazionali - per un incontro dedicato al Brasile. L'incontro si tiene alle 17,30 nella Sala del Camino. Lo storico presenterà il suo libro "Storia del Brasile" (Fabula) insieme a Tarcísio Costa (Ambasciata del Brasile), Eugenia Scarzanella (Università di Bologna), Guido Clemente (Università di Firenze - Fabula), e Carla Salvaterra (Università di Bologna) e Roberto Vecchi (Università di Bologna).

L'incontro è organizzato da FIBRA (Fondazione culturale italo brasiliana), Ambasciata del Brasile in Italia, Università di Bologna, IRT Brasil Università di Bologna, Centro studi Amilcar Cabral e Fabula Editore.

Professore della USP (Universidade de São Paulo) ed editorialista della Folha de São Paulo, Boris Fausto è uno dei maggiori storici contemporaneisti brasiliani. E' autore di una celebre interpretazione della crisi della República Velha ("A Revolução de 30"). È altresì autore di una copiosa messe di opere su temi quali: la República Velha, il populismo, la microstoria. È anche autore di uno dei più noti manuali di "Storia del Brasile" (EDUSP: 1994, oltre 15 edizioni) che ora l'editore Fabula propone al pubblico italiano.