Una serie di video da 60 secondi - realizzati dagli studenti dell’Università di Bologna Alice Montorselli e Daniele Del Gaudio, con la supervisione del docente Davide Savelli - sono il punto di partenza di una campagna di sensibilizzazione, promossa da Rai Educational e destinata a coinvolgere il maggior numero possibile di utenti del web e non solo. I temi della campagna sono: valorizzazione del ruolo della donna, difesa della legalita e lotta alla criminalità, lotta alla povertà, salvaguardia dell'ambiente, superamento della crisi economica e sociale.
Realizzate dagli studenti e interpretate da loro stessi e da persone comuni, con un linguaggio fresco e originale, le pillole invitano tutti quanti a "non stare fermi" e a darsi da fare per contribuire a cambiare la situazione. Il linguaggio adottato è aggressivo e di forte impatto, la videocamera è letteralmente aggredita e presa a schiaffi dai soggetti ripresi, che forniscono informazioni e dati per riflettere, esortando al cambiamento.
Il progetto di Rai Educational proseguirà con l’invito, rivolto a tutti, a prendere parte alla campagna inviando un contributo video per arricchire i percorsi di riflessione e approfondimento sulle singole tematiche. I filmati realizzati dagli studenti sono visibili sul sito web del Corso di laurea di Mass media e politica e sul portale di Rai Educational.