Lunedì 12 settembre, presso la Casa Matha (piazza Andrea Costa, 3 - Ravenna), si terrà il primo seminario congiunto Italia-Russia sulle applicazioni della fisica e dell'informatica alla conservazione e al restauro delle opere d'arte, un incontro nato sotto l'egida dell'Accademia delle Scienze di Russia, che si svolgerà con cadenza annuale, alternativamente a Ravenna, a Mosca e a San Pietroburgo e che vedrà il coinvolgimento di imprese ravennati a cominciare dalla Panebarco, presente al convegno con una interessante relazione su beni culturali e mondi virtuali.
Il seminario sarà introdotto dal vicesindaco Mingozzi, dal presidente della Fondazione Flaminia, Gualtieri, e dal Primo Massaro della Casa Matha, Bezzi. Per l'Università di Bologna interverrà la professoressa Donatella Biagi Maino della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.
Martedì 13, sempre presso Casa Matha, si terrà il primo workshop internazionale sulla bionformatica, cioè sulle applicazioni computazionali allo studio delle macromolecole biologiche, come il DNA e le proteine. Il convegno, organizzato dal prof. Virginio Cantoni dell'Università di Pavia e dal prof. Maino, vedrà la partecipazione dei più importanti ricercatori del settore quali il prof. Kevin Karplus dell'Università di California.
Infine, dal 14 al 16 settembre il Palazzo dei Congressi di Largo Firenze ospiterà la 16° edizione della conferenza internazione di elaborazione di immagini, "International Conference on Image Analysis and Processing", organizzata dai proff. Gian Luca Foresti dell'Università di Udine e Giuseppe Maino, con il patrocinio dell'International Association for Pattern Recognition.
Le iniziative programmate sono sostenute da Fondazione Flaminia e dall'Ordine della Casa Matha, e si avvalgono del patrocinio delle università di Bologna e di Udine.