Professor Bottari, quali sono le caratteristiche salienti dell’offerta formativa della Facoltà di Scienze motorie di Bologna e quali le novità, in vista dell’Anno Accademico che sta per iniziare?
Rispetto agli scorsi anni la Facoltà di Scienze motorie, adeguandosi prontamente alle indicazioni ministeriali, ha rivisto la propria offerta formativa, da un lato modificando e aggiornando i propri tradizionali corsi di laurea, dall’altro attivando una nuova laurea specialistica in Scienze e tecniche dell’attività sportiva (S.T.A.S.) presso la sede di Bologna e una laurea triennale in Attività motoria per il benessere e il tempo libero presso le sedi di Rimini, arricchendo così le opportunità per gli studenti e caratterizzando su tematiche di carattere generale diversificate le proprie sedi di Bologna e Rimini.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo Anno Accademico della Facoltà, il prof. Walter Tega interviene con una relazione sul rapporto tra corpo e mente. Una presenza importante e un argomento certamente molto caro alle vostre proposte didattiche.
L’appuntamento ha soprattutto lo scopo di inaugurare le attività didattiche dei corsi di studio che si svolgono presso le sedi di Bologna e ciò avviene tanto con un autorevole e qualificato intervento del prof. Tega, quanto informando e illustrando a tutti gli studenti le dotazioni di strutture, laboratori e attrezzature che la Facoltà mette a disposizione. Ritengo questa relazione molto importante perché anche all’interno della stessa Facoltà non esiste una piena conoscenza delle concrete e reali potenzialità di studio e ricerca che vi sono a disposizione. Mi riferisco in particolare ai laboratori estremamente attrezzati e all’avanguardia in campo nazionale presenti presso il centro sportivo della Record e ai laboratori completamente ristrutturati presso l’Istituto di Medicina dello sport, che ha sede nel palazzo dello sport di Piazza Azzarita.
Quali le finalità della campagna di comunicazione "C’è post@ per te" presentata nel corso dell'incontro di inaugurazione?
Lo scopo è quello di migliorare la comunicazione tra docenti, studenti e Università, un processo centrale per la riuscita degli studi. L’Università, da anni, mette a disposizione per ogni studente regolarmente iscritto una casella di posta elettronica, ma questo servizio viene troppo spesso messo nel dimenticatoio e non utilizzato. Con la campagna "C’è post@ per te" intendiamo invece promuovere l’utilizzo della casella e-mail universitaria, quale strumento utile per ricevere notizie didattiche e amministrative, avere informazioni riguardo alle iniziative scientifiche messe in atto dalla Facoltà ed essere costantemente aggiornati sulle opportunità offerte dalla Facoltà e dall’Ateneo, tra cui quelle di svolgere esperienze internazionali e di studio all’estero. Uno strumento semplice e dinamico pensato per accompagnare e facilitare i nostri studenti nel loro percorso didattico presso la nostra Facoltà, spesso ostacolato da problemi di natura burocratica e comunicativa.
Come sono andate quest’anno le iscrizioni ai Corsi di laurea della Facoltà? Quali sono i buoni motivi che spingono o che dovrebbero spingere le matricole a scegliere di iscriversi alla Facoltà di Scienze motorie?
Sono molto soddisfatto dell’andamento delle iscrizioni e ciò mi spinge a ritenere che saranno interamente coperti i posti a disposizioni per le due lauree triennali e che vi sarà un notevole successo anche per le due lauree specialistiche, con numeri decisamente superiori alle nostre previsioni. E’ evidente che i giovani scelgono di iscriversi alla nostra Facoltà sia per la serietà dei nostri corsi di studio, sia per le opportunità occupazionali che questi studi garantiscono ai laureati. In quest’ultimo anno sono state inoltre sottoscritte numerose convenzioni con istituzioni pubbliche e private operanti nella Regione Emilia-Romagna e non solo, che da un lato mirano a sviluppare concretamente le attività di ricerca e dall’altro rappresentano interessanti potenzialità di recepimento di giovani preparati e motivati in settori in grande espansione quali ad esempio quelle rivolte al fitness, al wellness oltre a quelle tradizionali legate allo svolgimento delle attività sportive.