Unibo Magazine

La ISA Medal for Science 2007, la massima onorificienza dell'Istituto di Studi Avanzati, diretto dal prof. Dario Braga, istituita per valorizzare chi si è particolarmente distinto nella scienza e nella sua divulgazione.

Quest'anno il riconoscimento andrà a Dag Prawitz, logico svedese fra i più eminenti nella sua disciplina. Già la sua pubblicazione del 1965 Natural deduction. A Proof-Theoretic Study  è una pietra miliare per gli studi di teoria della dimostrazione e da allora punto di riferimento costante per ogni sviluppo e raffinamento ulteriore di quel settore, assolutamente fondamentale per la logica.

Prawitz, che fa parte della Reale Accademia delle Scienze Svedese, è artefice dei cosiddetti teoremi di normalizzazione che hanno conseguenze importanti e spesso sorprendenti in logica matematica e informatica teorica. Il suo nome è inoltre legato alla teoria generale della dimostrazione.

Temi centrali della filosofia della logica e della filosofia del linguaggio sono stati affrontati da Dag Prawitz nella sua ricerca: significato, verità, conseguenza logica, verificazionismo, realismo e anti-realismo. Il suo approccio a questi problemi ha gettato nuova luce ed ha dato luogo a nuove proposte.

La consegna della medaglia rappresenta la conclusione di una due giorni dedicata alla filosofia della scienza.

Nei giorni 3-4 aprile 2007 avrà infatti  luogo nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria il workshop  "deduction, computation, experiment. Exploring the effectiveness of proof" organizzato dal  Dipartimento di Filosofia. Il workshop si colloca in un campo transdisciplinare che racchiude matematica, logica, scienze naturali e filosofia e tenterà di dare risposte a domande sulla costruzione del significato simbolico o sulla realizzazione dell'evidenza di una prova.