Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, appena costituito presso l'Università di Bologna, ha promosso il convegno intitolato "Italia, come? Legge elettorale e riforma delle istituzioni", che si terrà sabato 17 marzo dalle ore 9.30 alle 13 presso Alma Graduate School a Bologna. In particolare, le analisi si concentreranno su due aree tematiche: i rapporti e gli equilibri fra i poteri del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio e del Parlamento e la struttura e il funzionamento del sistema dei partiti, con particolare attenzione a legge elettorale e potere dell’elettore, frammentazione della rappresentanza, finanziamento pubblico ai partiti e modalità di selezione della classe dirigente.
Al convegno, che sarà introdotto da Fabio Giusberti, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, interverranno alcuni degli studiosi che hanno aderito al Dipartimento: Filippo Andreatta, docente di Politica internazionale Aldo Di Virgilio, docente di Scienza politica Daniela Giannetti, docente di Teorie e modelli in scienza politica Roberto Grandi, docente di Comunicazione pubblica Piero Ignazi, docente di Politica comparata Angelo Panebianco, docente di Sistemi internazionali comparati Gianfranco Pasquino, docente di Scienza politica Sofia Ventura, docente di Scienza politica.
L'iniziativa nasce con l'ambizione di allargare il dibattito sulle riforme delle nostre istituzioni politiche, fondamentali per il rilancio del Paese, coinvolgendo in un dialogo aperto studiosi, politici e cittadini. A questo scopo, prima, durante e dopo il convegno, sul sito ufficiale e su Twitter, attraverso l'hashtag #italiacome, tutti coloro che sono interessati potranno porre domande, commentare i lavori ed esprimere la loro opinione sui temi dell'incontro.
L'evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale e sarà seguito su Twitter attraverso l'hashtag #italiacome.