Unibo Magazine

Possono concentrarsi in una singola settimana o estendersi nell'arco di un mese, trattano tematiche che spaziano dal Diritto Comparato e Internazionale, all'Ingegneria Biomedica, fino al Design Industriale, si svolgono a Bologna, a Rimini, a Cattolica, a Ravenna, a Cervia, a Bertinoro, a Fiesole, alcune anche all'estero, in Egitto, in Montenegro, e oltre a lezioni, workshop, laboratori, prevedono anche momenti culturali di scoperta del territorio e delle tradizioni. Sono le Summer School dell'Università di Bologna, il cui programma coordinato per il 2008 è stato presentato oggi dal Prorettore alle relazioni internazionali Roberto Grandi.

Avviate nel 2004 con 16 corsi e circa 800 studenti partecipanti, le Summer School dell'Alma Mater hanno visto un successo crescente anno dopo anno, tanto che nel 2007 i corsi sono diventati 50 e gli studenti iscritti 1200. Di questi, poi, più della metà (circa 750) erano stranieri, numero che conferma la forte vocazione internazionale che da sempre contraddistingue queste attività formative.

"Il programma di Summer School dell'Università di Bologna - spiega il Prorettore Grandi - è il più articolato tra gli atenei italiani e uno dei più ampi anche a livello europeo. E si inserisce in pieno in quel processo di internazionalizzazione che è uno degli obiettivi principali del nostro Ateneo. La partecipazione di così tanti studenti stranieri, inoltre, ci permette di diffondere in tutto il mondo il nome e l'immagine dell'Alma Mater, attirando sempre più studenti internazionali anche all'offerta formativa tradizionale".

Ed proprio pensando agli studenti stranieri che per accompagnare l'International Summer School Programme 2008 è stato creato un nuovo logo, utilizzato non solo per la promozione dei corsi, ma anche per firmare una nuova linea di gadget da distribuire agli iscritti. "Il logo - spiega il prof. Giuseppe Amoroso che assieme alla prof.ssa Cristina Bartolomei ne è autore - rappresenta la lettera i, ad indicare le parole chiave Italy, international, intensive ed ovviamente lo slogan It's better in the summer. Dalla lettera si diramano poi delle onde, simbolo di movimento, dinamicità, viaggio: tutti elementi propri delle Summer School".

Il nuovo programma 2008 vede tra le sue file molte conferme, tra cui il richiestissimo corso di "Lingua e Cultura italiana per studenti stranieri", ma anche interessanti novità, come la prima summer school di "Lingua Latina e Cultura Classica", destinata non soltanto a studenti ma anche a tutti i principianti della lingua latina interessati a partecipare.