Unibo Magazine

Jorge Argüello, ambasciatore permanente dell’Argentina alle Nazioni Unite, ha incontrato ieri pomeriggio Ivano Dionigi, rettore dell'Alma Mater. Ad accoglierlo c'era anche la delegata Unibo per le relazioni internazionali Carla Salvaterra. C'è stato uno scambio di saluti e si è parlato di possibili iniziative da realizzare insieme, Ambasciata argentina e Università di Bologna.

Questa mattina Argüello era invece alla Facoltà di Scienze politiche per partecipare all'incontro Il ruolo dei paesi emergenti nell’evoluzione della governance globale, organizzato dal Dipartimento di Scienza politica in collaborazione con la sede Unibo di Buenos Aires.

Oltre al suo ruolo alle Nazioni Unite, da quest'anno Jorge Argüello è anche presidente del Group 77+China. Nato nel 1964, il Gruppo dei 77 raccoglie presso le Nazioni Unite la voce dei paesi emergenti e opera con finalità di promozione della cooperazione allo sviluppo. Vi aderiscono nazioni asiatiche, africane, dell'America Latina e dei Caraibi. Recentemente al gruppo originario si è aggiunta anche la partecipazione della Cina.