"Università senza libri è come…" mette in palio 10 buoni per acquisto di libri, dal valore di mille euro ciascuno, tra i partecipanti a un gioco proposto sul web e promosso tramite Facebook. Si tratta di un gioco riservato agli studenti universitari che inizierà il 23 aprile (Giornata mondiale del libro), si svolgerà nel corso del mese di maggio e si concluderà il 23 maggio, in concomitanza con la "Festa del libro", iniziativa promossa dall’Associazione Editori Italiani in collaborazione con il Centro del Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per partecipare, gli studenti dovranno iscriversi fornendo i propri dati identificativi (nominativo, ateneo e facoltà, numero di matricola) e saranno invitati a completare la frase: "L’università senza libri è come…" / "Universitas sine libris est sicut…" in italiano o latino (anche maccheronico) o in un'altra lingua. In alternativa, potranno indicare il libro didattico più apprezzato durante il corso di studi. In questo secondo caso sarà anche invitato a scrivere le motivazioni della scelta, con un brevissimo testo.
Sia le frasi sia le recensioni saranno man mano pubblicate e sarà possibile per altri utenti inviare i propri commenti. Dei dieci buoni libro, cinque saranno assegnati agli autori delle migliori frasi sull’università senza libri, gli altri cinque agli autori delle migliori recensioni. Almeno un vincitore dovrà essere uno studente straniero iscritto all’università italiana.