Unibo Magazine

video

Fra da trait d'union tra studenti universitari e città. Questo il principale obiettivo della neonata Consulta Comunale degli Studenti Universitari del Campus di Forlì. Insediatasi a fine novembre 2018 come organo consultivo e propositivo dell’amministrazione comunale, la Consulta ha presentato giovedì 14 febbraio le linee programmatiche del suo operato al sindaco del Comune di Forlì Davide Drei e al Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti gli studenti del Campus di Forlì Lorenzo Di Stefano e Alessandra Luccioli, rispettivamente presidente e vice della Consulta, il presidente del Consiglio di Campus Forlì Luca Mazzara, ospiti e membri della Consulta e in conclusione il Magnifico Rettore Francesco Ubertini.

“Forlì come le altre città della Romagna – ha sottolineato il Rettore -  è una città universitaria a tutti gli effetti, in cui la componente universitaria rappresenta una grandissima opportunità. Credo che la Consulta e il Campus rappresentino il vero valore aggiunto di un’università: un motore di crescita che deve essere sempre più intimamente connesso con i luoghi dove è presente. L’incontro con la Consulta, come luogo istituzionale di confronto, è un momento importante di questo percorso di maturità e consapevolezza”.

Tre i punti programmatici chiave della Consulta universitaria di Forlì: conoscere l’opinione di cittadini e studenti attraverso un questionario online, approfondire l’organizzazione degli spazi per studenti e città e istituire un tavolo di lavoro sulla mobilità tra i Campus della Romagna.