Leonel Antonio Fernández Reyna, guida politica della Repubblica Dominicana, e il rettore Ivano Dionigi, si sono incontrati a Palazzo Poggi per sottoscrivere un primo accordo che garantirà venti borse di studio erogate annualmente da Santo Domingo, a partire dal 2010, per un importo di ottocento euro mensili ciascuna per il ciclo triennale di dottorati di ricerca.
L’iniziativa rientra negli obiettivi di rafforzamento della cooperazione internazionale a livello di dottorato e ricerca. La presenza di giovani ricercatori della Repubblica Domenicana all’interno dei gruppi di ricerca dell’Università di Bologna permetterà la definizione di nuove sinergie e la possibilità di costruire progetti di ricerca comuni anche al fine di presentare nuove proposte all’interno del 7° programma quadro o di altri schemi internazionali di supporto alla ricerca.
Un secondo documento, siglato a porte chiuse tra l’Ateneo e la fondazione privata Funglode, che si occupa di politiche socio-economiche e di cui Fernández Reyna è presidente, riguarderà invece gli altri ambiti di cooperazione e assicurerà il supporto dell’Alma Mater alla Funglode anche per la partecipazione a programmi europei per lo scambio di studenti e accademici e in generale per la ricerca, la didattica e la cooperazione internazionale.
E' stata donata inoltre alla Biblioteca "Juan Bosch" la collezione della Rivista Italiana di Scienza Politica, messa a disposizione dalla casa editrice il Mulino. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo aggiornerà le annate correnti anche grazie a scambi bibliografici.
Oltre al presidente Fernández, la delegazione dominicana ha visto tra altri la ministra dell’Università Ligia Amada Melo De Cardona, l’ambasciatore a Roma Vinicio Alfonso Tobal Urena, e l’ambasciatrice incaricata per gli Affari accademici e scientifici per l'Europa Angie Shakira Martínez Tejera.
La visita del presidente Leonel Antonio Fernández Reyna, è stata anche l’occasione per ufficializzare l’inclusione dell’Università di Santo Domingo come partner associato del progetto Vertebralcue, un’importante iniziativa finanziata dalla Commissione europea all’interno del Programma Alfa, coordinata dall’Università di Bologna, e finalizzata a rafforzare i legami tra le Università dell’America Latina e dell’Unione europea. Vertebralcue promuove la creazione di uno spazio Alcue, ovvero di un'area di integrazione tra gli spazi di istruzione superiore dell’Europa, America Latina e Caraibi in una logica di dialogo e confronto. In questo senso, l’inclusione dell’Università di Santo Domingo è un momento importante di valorizzazione anche dell’area dei Caraibi, in vista di una sempre maggiore integrazione nelle politiche educative con l’America Latina e l’Europa.