Lunedì 14 marzo, dalle 10 ai Laboratori delle Arti dell'Università di Bologna, La Soffitta 2016 presenta la giornata di studi "Attori e attrici. Romagna - Teatro dell'Elfo".
La giornata, a cura di Laura Mariani, è dedicata a Claudio Meldolesi, già professore dell’Ateneo di Bologna, che della sua formazione di attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ha fatto un punto di forza come studioso. L'incontro si concentra in particolare sulle pratiche attoriche, partendo da due contesti: il teatro della Romagna e il teatro dell’Elfo di Milano.
Come si relazionano oggi tradizione e sperimentazione? Ogni buon teatro comporta ricerca, ma rimane la pluralità delle culture e delle pratiche attoriche. La giornata di studi propone di affrontarle a partire da due contesti. Romagnolo il primo, in continuità problematica con le sue origini nuovoteatriste: da un lato, le ultime generazioni sembrano orientate soprattutto verso la danza e abilità performative non destinate alla prosa; dall’altro, i gruppi storici ricorrono a forme più o meno accentuate di teatralizzazione in una concezione ancorata alle utopie novecentesche. Il secondo contesto è dedicato al milanese teatro dell’Elfo, che ha continuato a far leva sul testo, sull’interpretazione e sul personaggio, da un lato sottoponendoli alle scosse della migliore drammaturgia contemporanea, in particolare angloamericana e tedesca, e, dall’altro, promuovendo una ricerca ininterrotta legata alla quotidianità delle pratiche e all’ascolto del pubblico.
Per la parte romagnola, dalle 10, intervengono: Consuelo Battiston, Elena Bucci, Silvia Calderoni, Agata e Teodora Castellucci, Marco Cavalcoli, Febo Del Zozzo, Mariangela Gualtieri, Roberto Magnani, Ermanna Montanari, Angela Pezzi. Dalle ore 15, invece, per il teatro dell'Elfo tocca a: Marco Bonadei, Ferdinando Bruni, Cristina Crippa, Elio De Capitani, Angelo Di Genio, Ida Marinelli, Camilla Semino. Conduce la giornata Laura Mariani.
I due momenti sono preceduti da interventi di Marco Caselli Nirmal con proiezione di fotografie di spettacoli degli attori che intervengono. Sono presenti tre osservatori: Maria Consagra, Renata Molinari, Oliviero Ponte di Pino.