Due appuntamenti targati Univiersità di Bologna questo sabato, 5 aprile, negli spazi di La Scienza in Piazza, la manifestazione di diffusione della cultura scientifica promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, che prosegue a Bologna fino a domenica 13 aprile.
Il primo si intitola "Dai tropici all’Europa: le avventurose storie di tè, caffè e cioccolato"ed è ospitato, a partire dalle 10,30, ed è ospitato nell’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Bologna, che insieme al Sistema Museale di Ateneo ha curato l’evento. Le piante da cui si ottengono le bevande più diffuse al mondo, tè, caffè e cioccolato, sono arrivate in Europa in tempi e modi diversi - il caffè dall’Africa, il tè dall’Asia, il cioccolato dall’America - e ognuna ha una storia affascinante, che sarà raccontata nel corso dell'incontro.
Sempre sabato 5 aprile, alle 21, la Libreria Spazio Eventi di Piazza Galvani ospiterà "Pellicole Gourmand", un incontro sul legame tra cibo e cinema. Cristina Bragaglia, docente Unibo di Cinema, fotografia e televisione, parlerà dei rapporti tra cinema e gastronomia: dall’analisi di film gourmand come "Il pranzo di Babette" di Axel e "La grande abbuffata" di Ferreri, all’illustrazione di sequenze che esprimono gusti e desideri relativi al cibo, senza tralasciare uno sguardo alla rappresentazione di piccoli e grandi tabù legati al cibo.