Unibo Magazine

Undicesima edizione, dal 18 al 26 aprile, della Settimana della Cultura e la Biblioteca Universitaria di Bologna ne approfitta per raccontarsi al pubblico con aperture straordinarie e visite guidate della sua sede storica e del Museo Marsili in particolare, dedicato nel 1930 al primo, illustre fondatore della Biblioteca dell’Istituto delle Scienze di Bologna.

Slogan scelto quest’anno per la manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali è "La cultura è di tutti: partecipa anche tu", per sottolineare il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino. "La Biblioteca si racconta" è allora il titolo del programma di iniziative messo a punto per l'occasione dalla BUB. La Biblioteca Universitaria sarà aperta in via straordinaria sabato 18 dalle 9 alle 18 e domenica 19 aprile dalle 9,30 alle 13. Durante la settimana gli orari di apertura saranno invece: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,45 alle 13,45; martedì e giovedì dalle 8,45 alle 18,45.

Il Museo Marsili sarà aperto al pubblico arricchito di un nuovo apparato didascalico e con una più razionale e comprensibile organizzazione dei materiali esposti. Ai visitatori sarà anche donata la nuova guida "Visita al Museo Marsiliano", preparata dalla BUB per l'occasione.

Le visite illustreranno gli aspetti monumentali ed artistici della sede storica ma anche i tesori bibliografici in edizione facsimilare che sono esposti nelle bacheche del vestibolo dell’Aula Magna. Si potranno vedere anche i nuovi spazi della Biblioteca, compresa la torre libraria robotizzata e saranno illustrati anche i nuovi servizi, le risorse online della ricerca documentaria e quegli strumenti (il nuovo sito web della BUB, le banche dati, i siti internet professionali) che tanto profondamente e rapidamente hanno cambiato il lavoro bibliografico e i percorsi dell’informazione.

Saranno a disposizione anche le più recenti pubblicazioni edite a cura della Biblioteca, tra cui il primo numero della rivista "In BUB": strumento di conoscenza e di approfondimento dei suoi fondi storici e moderni. I bibliotecari Cristiana Aresti, Patrizia Moscatelli e Franco Pasti saranno a disposizione del pubblico per le visite guidate.
 
Per una migliore accoglienza del pubblico, è gradita la prenotazione, telefonando al numero 051 208 83 00.