Unibo Magazine

Una delegazione della Chinese Academy of Social Sciences è stata in visita ieri pomeriggio all'Alma Mater per prendere parte ad un seminario sulla crisi economica. Il seminario è stato tenuto da Riccardo Rovelli, docente di Economia politica al Dipartimento di Scienze economiche. Si è parlato in particolare di come la crisi si è diffusa sul territorio europeo e quali lezioni l'Europa può trarre da questi avvenimenti. Si è sottolineato inoltre il perché, ad oggi, la crisi economica non può considerarsi conclusa.

I rapporti di collaborazione tra la Chinese Academy of Social Sciences e l'Università di Bologna sono attivi ormai da tre anni, grazie ad un accordo siglato nel 2007 (responsabile per l'Alma Mater è la professoressa Antonella Ceccagno). L'accordo prevede la collaborazione su progetti di ricerca di interesse reciproco, visite di scambio che coinvolgono sia personale, che ricercatori, che studenti e, come in questo caso, l'organizzazione di incontri su temi di comune interesse.

Un'altra visita internazionale all'Alma Mater si è registrata venerdì scorso, 18 giugno, quando la Sala Giunta del Rettorato ha accolto Miliczky Erzsèbet, console onorario d'Ungheria. Ad accompagnare la console c'erano Zsuzsanna Rozsnyoi, docente a contratto di Ungherese alla Facoltà di Lingue, e il presidente del Consiglio direttivo dell'Associazione culturale italo-ungherese Nicola de Girolamo. Insieme a Carla Salvaterra, delegata del Rettore per le Relazioni internazionali, e ai funzionari del Diri - Dipartimento amministrativo relazioni internazionali, si è dialogato del futuro dell'insegnamento della lingua e letteratura ungherese all'Università di Bologna.