Daniela Cocchi, docente al Dipartimento di Scienze statistiche dell'Alma Mater, è uno dei sette membri del Comitato nazionale dei garanti per la ricerca (CNGR). Nominato dal ministro dell'istruzione Francesco Profumo, l’organismo è deputato a coordinare tutte le procedure di valutazione e selezione dei progetti di ricerca presentati dalla comunità scientifica in risposta a specifici bandi relativi a programmi di finanziamento del MIUR e del Ministero della Salute.
"Adesso - ha spiegato il ministro Profumo - abbiamo possibilità di attivare una palestra italiana per allinearci all'Europa. L'obiettivo è arrivare preparati alla partenza di Horizon 2020, l'ottavo programma quadro, nella primavera del 2014: prevede 80 miliardi europei".
Assieme alla docente Unibo Daniela Cocchi, fanno parte del CNGR: Angelos Chaniotis (Princeton University), Anna Maria Colao (Università di Napoli), Alberto Sangiovanni Vincentelli (Berkeley University), Francesco Sette (European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble, Francia), Vincenzo Barone (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Claudio Franchini (Università di Tor Vergata).