Da quasi due secoli, ogni due anni, nel comune francese di Tarare, culla di un’antica tradizione tessile della regione lionese, va in scena la Festa delle Mussole. Ogni abitante dà il proprio contributo per avvolgere la città in una serie di cupole di tessuto: decorazioni sontuose che regalano all'abitato un volto completamente nuovo.
L'edizione 2010 della festa, titolo "Tarare alza il velo sui ritmi del mondo", è iniziata lo scorso 18 giugno e proseguirà fino a domenica 27. L'inaugurazione ufficiale si è tenuta giovedì scorso nei saloni dell'Hôtel de Ville di Lione, con una sfilata cui hanno partecipato stilisti di fama internazionale, molti dei quali italiani: Lo&Lo di Lorena Fantozzi, Massimo Dogana e Pascucci, e anche Sonia Zanfi, attiva da diversi anni nel mondo del fashion come consulente e iscritta al corso di laurea in Culture e tecniche della moda dell'Alma Mater. Sonia ha partecipato anche al progetto "ReeDo - Riusare per piacere" lavorando assieme al team ReeDoCouture di sartoria di riuso.
Per la Festa delle Mussole ha presentato un omaggio alla "Dolce Vita", con tessuti realizzati per l'occasione da aziende artigianali italiani. Abiti che restituiscono la suggestione delle splendide dive inseguite dai paparazzi, una rievocazione della magia felliniana, ma anche una critica al mondo del gossip e della "caccia alla celebrità" che rischia sempre di impoverire la moda riducendola a mera passerella di vuote bellezze.
ZoneModa è uno spazio-tempo permanente dedicato allo studio, alla formazione professionale, allo scambio di competenze e di culture, alla ricerca, al progetto, al networking sociale e accademico. I progetti presentati nell’ambito di ZoneModa attraversano diversi percorsi creativi, coinvolgendo gli studenti dalla fase della ricerca a quella della realizzazione concreta. Negli anni, ZoneModa ha sviluppato una rete consolidata di rapporti con le realtà del territorio (aziende, artisti locali, istituzioni) e realtà internazionali, aprendo nuove prospettive di collaborazione professionale capaci anche di uscire dall'ambito universitario.